FASCINATION ABOUT MANDATO D'ARRESTO EUROPEO

Fascination About mandato d'arresto europeo

Fascination About mandato d'arresto europeo

Blog Article



Gli accordi e le convenzioni di cui al secondo comma non possono in alcun caso pregiudicare le relazioni con gli Stati membri che non sono parti degli stessi.

L'esecuzione del mandato d'arresto europeo da parte dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione può essere subordinata dalla legge dello Stato membro di esecuzione ad una delle seguenti condizioni:

(thirteen) Nessuna persona dovrebbe essere allontanata, espulsa o estradata verso uno Stato allorquando sussista un serio rischio che essa venga sottoposta alla pena di morte, alla tortura o advertisement altri trattamenti o pene inumane o degradanti.

Si tratta di uno strumento che ha rafforzato la cooperazione tra le autorità giudiziarie degli Stati membri, basato sul principio del mutuo riconoscimento delle decisioni in materia penale.

We have faith in their professionalism and clever to succeed the case that they're going to tackle for.Sustain The great function and continue encouraging All those man or woman shedding their Hope's... Could our God Bless your agency and also your familyleggi di più

Se vuoi degli approfondimento su tale argomento visita il nostro sito specializzato che trovi qui sotto

Eliminazione del concetto di “reato politico” al fantastic di negare la consegna della persona richiesta. La gran parte dei trattati di estradizione e numerose legislazioni nazionali escludono l’obbligo di estradizione se questa viene domandata for every reati politici, la cui identificazione here è rimessa allo Stato richiesto. Così dispone, advert esempio, l’artwork. three della Convenzione europea di estradizione del 1957. Reati politici ai fini estradizionali sono for each eccellenza quelli terroristici. Infatti, il cuore della Convenzione europea contro il terrorismo (European Conference to the Suppression of read more Terrorism), del 1977, è l’obbligo per gli Stati parti di non considerare arrive politici, ai fini dell’estradizione tra loro stessi, determinati reati qualificati occur terroristici.

non sia imputabile all’arrestato. In tal caso i termini della consegna sono sospesi sino alla cessazione dell’impedimento.

26 della Costituzione esclude l’estradizione dei cittadini a meno che non sia espressamente prevista nelle convenzioni internazionali, e comunque for every i reati politici. La decisione quadro sul mandato d’arresto europeo si colloca sulla stessa lunghezza d’onda, con diversa modulazione per il mandato processuale e il mandato esecutivo, ma presenta interessanti peculiarità dovute all’appartenenza del MAE all’ordinamento dell’Unione e al fatto di essere espressione del principio del mutuo riconoscimento.

La procedura di esecuzione attiva viene utilizzata quando l’autorità giudiziaria italiana chiede advert uno Stato membro dell’Unione Europea la consegna di una persona ricercata.

copia del provvedimento restrittivo della libertà personale, o della sentenza di condanna che hanno dato luogo alla richiesta di MAE;

Contro i provvedimenti che decidono sull’esecuzione del mandato di arresto europeo è possibile proporre ricorso in cassazione, con effetto sospensivo della sentenza di consegna ma non della misura cautelare che resta in atto.

one. L'autorità giudiziaria dell'esecuzione decide la consegna della persona nei termini e alle condizioni stabilite dalla presente decisione read more quadro.

Dunque, parallelamente al giudizio principale volto a decidere sulla richiesta di cooperazione giudiziaria, si apre – se del caso – un vero e proprio giudizio de libertate. 

Report this page